Estrazione dello iodio dalla tintura 20 fallimenti in 22 tentativi

calmcatfather

Don't buy from me
Resident
Language
🇹🇷
Joined
Jul 21, 2024
Messages
18
Reaction score
4
Points
3
Credo che oggi sia il giorno del mio problema. Sono circa 4 giorni che cerco di estrarre lo iodio dalla tintura. Ho provato 22 volte e ho avuto successo solo in 2 tentativi casuali, che non ho annotato. Scriverò i metodi che ho usato e i materiali che ho utilizzato. Invece dello iodio, escono cose marroncine in pezzi. Ho fatto delle ricerche su come superare questo problema, ho guardato dei video e sto facendo la stessa cosa, ma non ho avuto successo.

- I materiali che uso
- %18 acido cloridrico
- %3 perossido di idrogeno
- Idrossido di sodio
- Tintura

In alcuni esperimenti ho provato ad aggiungere 1gr, 2gr, 3gr di NaOH a 5ml di acqua.

Ho sperimentato con l'acido cloridrico aggiungendo 5ml, 10ml, 15ml e talvolta 25ml.

Ho provato con 5ml, 10ml, 30ml e 50ml di acqua ossigenata.

Ho fatto corrispondere i rapporti che ho scritto qui o ho provato ad aggiungere una quantità maggiore di uno rispetto all'altro. Di solito ho filtrato il liquido dopo l'aggiunta di NaOH e ho sempre filtrato quello che pensavo fosse il povidone giallastro simile alla plastica. Ho sempre aggiunto l'acido cloridrico lentamente e di solito ho aspettato che il liquido diventasse quasi nero. Ok, ora capisco che NaOH basa la tintura. L'HCL la neutralizza. Non ho ancora capito cosa fa esattamente il perossido di idrogeno. Si ossida come il ferro, ma non sono riuscito a capire come. Nei due tentativi casuali che ho fatto, ho mescolato tutti gli ingredienti in modo casuale e veloce e ho estratto lo iodio. Come faccio a sapere che si tratta di iodio? Dopo ogni tentativo, ho riscaldato il materiale rimanente e ho osservato la condensazione dello iodio. Non ho ancora capito perché si formano pezzi marroncini al posto dello iodio. Qualsiasi aiuto in merito sarebbe gradito.
 

SoldadoDeDrogas

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Nov 16, 2023
Messages
226
Reaction score
161
Points
43
È facile, ci penso io... Per prima cosa, fatemi sapere...

Si tratta di tintura di iodio in alcol? %2?
O è una soluzione di povidone-iodio? %10?
 

SoldadoDeDrogas

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Nov 16, 2023
Messages
226
Reaction score
161
Points
43
Ok. Ancora meglio. Cos'è una bottiglia da 8 o 12 once? Non ricordo... comunque non ha importanza.
Per prima cosa abbiamo bisogno di una soluzione di NaOH o KOH al 25% in acqua. Per ogni bottiglia di I2 sono necessari circa 30 g di NaOH in 90 ml di acqua. Aggiungere la soluzione di iodio in un becher più grande che possa contenere almeno 2 o 3 volte il volume.
Iniziate ad aggiungere lentamente la soluzione di NaOH allo iodio finché non diventa di colore giallo pallido. Si formerà una sorta di melma che si coagulerà. È necessario filtrare la soluzione. Successivamente, ridurre la soluzione di iodio/NaOH a circa la metà del volume e filtrare nuovamente la melma gialla. La sostanza è molto più solida e tangibile dopo il riscaldamento. Riducete il volume a circa 60 ml dopo aver rimosso tutta la poltiglia.

Una volta ottenuta la soluzione filtrata e ridotta. Ora possiamo estrarre lo iodio. È necessario aggiungere alla soluzione una quantità uguale di acido HCl (60 ml di ~%37 HCl). Aggiungere lentamente l'HCl. La soluzione passerà da un colore limpido al colore rosso brunastro con cui abbiamo iniziato, facendo attenzione perché reagirà violentemente. Infine, avremo bisogno di una buona quantità di perossido di idrogeno fresco. Alla soluzione di iodio/HCl, aggiungiamo lentamente circa 4 volte il volume, ovvero circa 400 ml di acqua ossigenata o finché i cristalli di iodio non iniziano a precipitare e si fermano. Lasciate riposare per un momento e mescolate per assicurarvi che non ci siano più precipitazioni. Decantate la soluzione in un altro becher, ma assicuratevi di utilizzare un filtro per catturare lo iodio che potrebbe fuoriuscire. Infine, potete sciacquare lo iodio solido con un po' d'acqua, unire, sciacquare e decantare/filtrare.

Il passo finale, se si desidera un prodotto molto puro, è quello di vaporizzare lo iodio e farlo condensare su una superficie fredda, per poi raschiarlo via. Si otterranno così aghi di iodio cristallino e lucido. Avete visto questa tecnica? È difficile da spiegare a parole, ma credo che nilered mostri questa tecnica in uno dei suoi video. In pratica basta mettere lo iodio in un bicchiere, coprirlo e mettere del ghiaccio sul coperchio, in modo che lo iodio vaporizzato si condensi sulla superficie fredda quando viene riscaldato e vaporizzato.

Questo è tutto, amico mio. Buona fortuna. Fammi sapere come funziona. o7
 
Top