Ozonolisi

Macondor

Don't buy from me
Resident
Joined
May 14, 2023
Messages
42
Reaction score
8
Points
8
Ciao,
Voglio giocare un po' con l'ossidazione della piperina, ho bisogno di qualche consiglio di orientamento e di pericolo.
Ho visto dei documenti che affermano che 1g di piperina in acetone con il 5% di H2O tramite ozonolisi produce 500mg di piperone con un generatore di ozono commerciale da 100mg/h, in 8 ore. E poi estrarre con etere dietilico, ma l'etere dietilico non è solubile in acetone? O devo riempire la reazione con acqua ed estrarre? O forse il piperonale può essere decantato.

-Questa reazione deve avvenire in un bagno di freddo estremo?
-Ho un generatore di ozono da 10g/h con ingresso di O2, con un ozono più grande come questo, si può eliminare molto più velocemente? 1g di piperina può essere eliminato in 6 minuti?
-È necessario gettare la soluzione con le bolle o solo passare il gas sulla parte superiore della soluzione e mescolare?
- La piperina può degradarsi se il tempo è troppo lungo?

Grazie
 

UWe9o12jkied91d

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 8, 2022
Messages
678
Reaction score
510
Points
63
Deals
5
Per completezza di informazione, non ho fatto questo lavoro, quindi magari chiedete a un esperto di confermarlo, ma aggiungo i miei due fiorini.
Per quanto ne so, le ossidazioni sono sensibili al tempo e alla temperatura, quindi credo che il bagno di ghiaccio sia necessario per questo motivo.
Più ozono non significa necessariamente più prodotto o più velocemente, potrebbe solo significare una sovra-ossidazione del prodotto allo stato più ossidato.
Credo che sia necessario fare delle bolle.
Se il mdp2p è indicativo, allora sì, lasciarlo esposto all'aria e alla luce lo degrada.
Stai apportando molte modifiche a una procedura già esistente, se l'obiettivo è un prodotto mf allora seguilo il più possibile, se l'obiettivo è cazzeggiare e scoprirlo allora fai quello che vuoi ma fai un rapporto per favore!
Cercate di farlo bene con le condizioni descritte, o il più vicino possibile, poi io apporterei delle modifiche, è la cosa più sensata.
 

Macondor

Don't buy from me
Resident
Joined
May 14, 2023
Messages
42
Reaction score
8
Points
8
grazie amico, ho visto un video che prometteva un'ozonolisi in altre molecole su youtube e il chimico usava un bagno a freddo estremo e sosteneva che poteva essere portato a -10 o -70 celsius, e non faceva bolle, passava solo in un collo il gas di una beuta a 3 colli, quindi l'ozono passava solo nella parte superiore di una soluzione in agitazione. Ma sì, forse la bolla è più veloce ed efficiente. Vorrei un consiglio, perché so che può esserci un'esplosione con l'ozono, il solvente e la temperatura.

link del video
 
Top