Da piperonale a MDP2NP (metanolo senza catalizzatore)

Fenster

Don't buy from me
New Member
Joined
Oct 26, 2022
Messages
92
Reaction score
31
Points
8
Saluti,

Questo è il mio primo post, ho trovato questo metodo innovativo e non l'ho visto condiviso molto fino ad oggi. Questo sembra un percorso molto più semplice.

>>>>>>>Start<<<<<<<<<

"15 g di piperonal sono stati sciolti in 40 ml di metanolo sotto agitazione in una beuta da 250 ml. Quando tutto il piperonale si è sciolto, alla soluzione sono stati aggiunti 7,1 g di nitroetano. La beuta è stata posta in un bagno di ghiaccio/sale con agitazione magnetica e, quando la temperatura della soluzione è scesa a 0°C, è stata aggiunta una soluzione ghiacciata di 4g di NaOH in 20ml di H2O a un ritmo tale che la temperatura non salisse mai sopra i 10°C. Durante questa aggiunta si è formato un precipitato bianco sul fondo del matraccio, che è stato rotto con una bacchetta di vetro.

L'agitazione è proseguita per un'altra ora, mentre la temperatura della soluzione non è mai salita al di sopra dei 5°C; al termine di questo periodo, sono stati aggiunti alla soluzione 100 ml di H2O ghiacciata, che ha provocato un'ulteriore precipitazione del solido bianco.

L'intero impasto è stato versato in 100 ml di soluzione ghiacciata di HCl 2M in una beuta da 500 ml, che è stata fatta roteare delicatamente; si è verificato un leggero gorgoglio e un'effervescenza, con il colore della soluzione che è passato dal bianco al blu al verde al giallo in meno di un minuto. Davvero spettacolare! Quando l'effervescenza si è attenuata, la soluzione è stata nuovamente posta in un bagno di ghiaccio con agitazione magnetica.

Quando la temperatura è scesa a circa 5°C, la soluzione era limpida con granuli gialli di prodotto grezzo sul fondo. I granuli sono stati filtrati con aspirazione e ricristallizzati da IPA. Dopo l'essiccazione all'aria, i cristalli di colore giallo canarino hanno dato una resa del 65-70% della teoria".

≥>>>>>>>>end<<<<<<<<<<


La mia domanda alla fonte della folla è la seguente
Se si sostituisce il peso molecolare equivalente del piperonal con quello della benzaldeide, si ottiene il P2NP?

Essendo il metanolo molto facile da reperire e non avendo bisogno di un catalizzatore. Sembra che in condizioni di forte basicità non sia necessario aggiungere il catalizzatore quando si usa piperonal + nitroetano in metanolo. Una volta acidificati, i cristalli di RM sembrano schiantarsi senza ulteriori sforzi. Ci sono diversi vantaggi se questa via funziona per altre aldeidi.
 

Fenster

Don't buy from me
New Member
Joined
Oct 26, 2022
Messages
92
Reaction score
31
Points
8
Ho provato oggi con la benzaldeide come possibile via per il P2NP.

≥>>>>start<<<<<≤

22 ml di Bza raffreddato sono stati sciolti in 80 ml di metanolo in un bagno di ghiaccio. Sono stati aggiunti 15 ml di nitroetano e si è iniziato ad agitare. 8 g di NaOH in 40 ml sono stati aggiunti lentamente per controllare la temperatura al di sotto dei 5 gradi. La soluzione ha assunto un colore giallo intenso.

Non c'è ancora traccia di precipitato bianco. Vedremo cosa succederà. Continueremo ad agitare per 60 minuti e poi getteremo 200 ml di H20. Poi acidificare e vedere cosa succede.

Dopo 60 minuti sono stati aggiunti 200 ml di H20 ghiacciato che sembravano produrre un precipitato bianco. L'intera soluzione è stata gettata in 200 ml di soluzione di HCL 2M fredda di ghiaccio. Si è verificata una certa effervescenza e la temperatura è salita a 16. Non è successo più nulla. Dopo il raffreddamento a meno di 5 la soluzione è rimasta gialla e senza cristalli evidenti. Filtrare, vedere cosa rimane e poi lasciare la soluzione nel congelatore.

Sono rimaste alcune macchie bianche. La miscela Rx non si è mai schiarita. Ha mantenuto la consistenza del succo d'arancia.

≥>>>>end<<<<≤

L'unico reagente dubbio è stato il nitroetano, che non ho distillato. Produce una fiamma bianca, cosa che ho visto solo con il nitro etano o il metano.
 

UWe9o12jkied91d

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 8, 2022
Messages
678
Reaction score
510
Points
63
Deals
5
Personalmente non ho mai visto questo "percorso", ma forse state fraintendendo qualcosa. Questa sintesi utilizza infatti un catalizzatore, la base. Alcune cose che non sono ammine primarie funzionano, come la soda o le ammine secondarie, ma non funzionano bene e c'è bisogno di molto tempo per lasciarle reagire.La reazione tra nitroetano e benzaldeide avviene anche solo con i due componenti mescolati insieme, ma è altamente reversibile e richiede molto tempo e calore.In secondo luogo non capisco il senso del raffreddamento a 5 C? Questa reazione ha bisogno di calore per essere guidata, per quanto ne so, indipendentemente dal solvente usato è la stessa reazione dopo tutto, in questo caso almeno, ma potrei sbagliarmi.
C'è qualche motivo per non usare semplicemente un'ammina primaria + AcOH?
 

Fenster

Don't buy from me
New Member
Joined
Oct 26, 2022
Messages
92
Reaction score
31
Points
8
Ho provato anche con il GABA come catalizzatore.
 
Top