Question risoluzione di nuovo

johski

Don't buy from me
New Member
Joined
Sep 10, 2022
Messages
5
Reaction score
0
Points
1
Ehi, chi mi spiega esattamente come separare l'isomero d-metanfetamina dal racemato di metanfetamina? Le istruzioni descritte non mi sembrano molto intelligenti... qualcuno che l'ha fatto da solo può spiegarmi come ha fatto?
Posso semplicemente lasciare che il racemato di metanfetamina reagisca con l'acido d-tartarico e il metanolo sotto calore e separarli in un imbuto separatore? Una delle due fasi contiene quindi il d-isomero, che lascio cristallizzare mentre il metanolo evapora? Se sì, quale fase contiene il d-isomero? Purtroppo ho a disposizione solo pochi prodotti chimici.
Sarei estremamente grato se qualcuno si prendesse il tempo di aiutarmi, essendo un principiante della chimica... forse qualcuno mi manderà un messaggio? Funziona solo con la base libera o anche con l'isomero?
ho ordinato l'acido d-tartarico dalla Cina, come posso scoprire se è davvero acido d-tartarico? In realtà sono sicuro che il numero di CAS sia quello giusto.
Le sarei davvero grato.
saluti
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
416
Points
63
Si dispone di metamfetamina racemica in fase libera. Si versa acido L-(+)-tartarico. Si formerà un sale. Questo sale è la L-metamfetamina tartrato. Filtrare la soluzione sotto vuoto. Il tartrato di L-metanfetamina rimarrà nella carta da filtro. Nella bottiglia sottostante si avrà la D-metanfetamina freebase. Se la si gasa con HCl, si ottiene D-metamfetamina HCl.

In teoria. In pratica, potrebbe essere necessario effettuare più volte la salatura con l'acido L-(+)-tartarico per eliminare la maggior parte della L-metanfetamina. Il prodotto risultante non sarà completamente puro, ma per lo più D-metilico.

Inoltre, è necessario comprendere la nomenclatura dell'acido tartarico. L'acido D-tartarico non è uguale all'acido d-tartarico (con la d minuscola). È piuttosto confuso e complicato. Questa è la chiave:
acido L-(+)-tartarico (nome moderno) = acido L-tartarico = acido d-tartarico (vecchio nome) = economico, naturale, accessibile
acido D-(-)-tartarico (nome moderno)= acido D-tartarico = acido l-tartarico (vecchio nome) = costoso, sintetico, difficile da ottenere


È necessario utilizzare ed esaminare i prefissi acido L-(+)-tartarico e acido D-(-)-tartarico.
L'acido L-(+)-tartarico salerà la L-metanfetamina e l'acido D-(-)-tartarico salerà la D-metanfetamina come sale tartrato.
 

johski

Don't buy from me
New Member
Joined
Sep 10, 2022
Messages
5
Reaction score
0
Points
1
L'acido tartarico era chiamato prima acido tartarico d?

come posso gasare con l'hcl?
O è sufficiente mescolare e agitare?
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
416
Points
63
No! Dovete capire la differenza tra le lettere minuscole "d"/"D" e "l"/"L". Hanno un significato diverso.
L-(+)-acido tartarico (la "L" maiuscola) è la stessa cosa dell'acido d-tartarico (la "d" minuscola).
L'acido D-(-)-tartarico (maiuscolo "D") corrisponde all'acido l-tartarico (minuscolo "l").

I nomi in minuscolo sono vecchi e non più utilizzati. Tranne che nelle descrizioni di alcuni sintetizzatori, il che rende il tutto molto confuso. Il background è complicato e ha a che fare con i diversi sistemi di denominazione delle molecole in passato e oggi, a seconda di come sono disegnate o di come ruotano la luce polarizzata.

Su questo sito si trova un'eccellente descrizione di come generare e utilizzare il gas HCl secco. Utilizzare la funzione di ricerca.
 
Top