Guardate la mia piastra elettrica (foto)

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,307
Solutions
4
Reaction score
879
Points
113
Così, non molto tempo fa, ho deciso che avevo bisogno di un kit per la distillazione sottovuoto. Ebbene, per passare da 0 a tutto ciò che serve (vetreria, pompa da vuoto, piastra calda, pompa dell'acqua, ecc.) il costo è di parecchi dollari. Volevo risparmiare dove possibile e migliorare man mano. Ho pensato di comprare la piastra più economica che agitasse e che facesse bollire 250 ml sotto vuoto, giusto? SBAGLIATO!
N2jE8ptgDo

Ho preso uno di questi lavori proporzionati da 250 watt.
We2Grn9TiP


Sotto i -30psi, alla fine l'acqua sobbolliva a malapena. Questo non va bene. Ho considerato le mie opzioni. Comprarne uno nuovo, un tappetino di silicone intorno alla mia BF, un accendino per grigliare a carbone, qualche filo di riscaldamento arrotolato e qualcosa per controllarlo.... Rubare una piastra di cottura. 🤔Rubare una piastra di cottura? 🤓🤷 È la soluzione più economica che sapevo di poter utilizzare, dopo aver fatto delle ricerche.
Sono andato da Walmart e ho preso una di queste per 15 dollari.
PbtDAea6Rs

Poi l'ho smontata.
3S5KibEtB7

Questo è il bruciatore da 8" seduto sulla base da 6" dell'agitatore.
NTcGisVJuB

Ho utilizzato il desiderio estremo e la metanfetamina per rimpicciolire quel bastone di 5 cm per adattarlo. (E un morsetto a barra a presa rapida. Ho fatto un giro ogni due pollici e l'ho bloccato).
Per quanto riguarda il cablaggio, ho lasciato tutto per la barra di agitazione e ho tolto tutto per il bruciatore. Aveva un circuito stampato e quando ho mostrato il chip a Google lens. È un tiristore. La potenza nominale era di 4 ampere e 600 watt. Il bruciatore a bobina è da 1100 watt. Non ero sicuro che avrebbe tagliato l'amperaggio o che sarebbe scattato immediatamente. Doveva sparire e ho montato la manopola della piastra elettrica mainstays.
LTanC3uhDJ

I fili di alimentazione sono saldati all'ingresso del fusibile patetico e all'ingresso del trasformatore. Il termistore del mainstays è completamente incluso, ha un interruttore che scatta e una striscia metallica sensibile al calore che impedisce a tutto ciò di bruciare la casa.
AVdKlB6b9L

Per montare l'elemento, ho tagliato la parte superiore delle gambe e le viti che tengono il blocco inferiore. Quelli sono i fori di montaggio originali; tagliando la parte superiore delle gambe ho guadagnato 1/4" di spazio.
OMuGO1WKAm

Ho semplicemente tagliato la luce a led dai supporti (entrambi) e ne ho saldato uno sul led dell'agitatore. Queste foto servono solo a dimostrare che funzionano.
7jvSRgETlK

Queste staffe sono state fornite con un condizionatore d'aria e le ho semplicemente forate e avvitate. L'altro lato si trova sotto il labbro della piastra, in modo che non si possa vedere o essere colpiti. Non so da dove provenga il tubo di alluminio, era nel mio cassetto delle cianfrusaglie. L'elemento è isolato dal tubo con resina UV e il tubo è montato sulla staffa con resina UV. Ho testato la resina bruciandola con una torcia a butano e si è rivelata sorprendentemente resistente. Non bruciava affatto e non si scioglieva. In questa foto si può vedere come ho smussato i magneti del meccanismo di agitazione per liberare la bobina. Il 99,9% delle volte la barra di agitazione rimane tra i due magneti e questo non influisce sul funzionamento. Un'altra cosa che si può vedere qui è che il bruciatore è rosso fuoco 🔥
Durante la prima prova di ieri sera sono stato lieto di scoprire che tutto ha funzionato al primo tentativo. Quando ho sentito che si riscaldava ho preso un RBF e ci ho messo dentro circa 250 ml di acqua per verificare la velocità di ebollizione. All'una e mezza circa l'agitazione si è interrotta. Ho pensato: "Accidenti, il calore ha impregnato il motore così velocemente", ma quando ho controllato è successo che la piastra di alluminio sul fondo del bruciatore si era abbassata fino a bloccare l'agitazione. L'acqua ha iniziato a bollire prima che potessi spegnerla, circa 2 minuti.
Quindi, ecco a voi una piastra Hotrod da 1100 watt per un prezzo totale di circa 50 dollari. Dovrò trovare un pezzo di acciaio o lasciare la piastra di alluminio, ma le viti tengono l'elemento e quindi non è necessario, ho solo pensato che avrebbe protetto il motore di agitazione dal calore. Oggi ho un paio di distillazioni pronte. Lo terrò d'occhio, non lo farò girare oltre la metà della potenza e lo scuoterò.
Facciamolo accadere. Continuate a spingere 💪🤜 piastra di agitazione
 

Attachments

  • 2CUB1ydn3l.jpeg
    2CUB1ydn3l.jpeg
    25.1 KB · Views: 129
  • H71vpn2cVh.jpg
    H71vpn2cVh.jpg
    2 MB · Views: 188

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,307
Solutions
4
Reaction score
879
Points
113
Ecco l'aggiornamento. Dopo pochi minuti, il calore radiante della bobina ha fuso la barra trasversale su cui è montato il motore di agitazione. 😂Ne ho fatta una nuova e ho infilato un barattolo sotto la piastra come scudo termico, ma non ha funzionato e il nastro isolante si è sciolto e uno dei terminali del bruciatore è andato in cortocircuito sul telaio. Mia moglie era seduta lì e mi ha guardato alle spalle per assicurarsi che ne avessi comprato uno nuovo. Ho preso una piastra di agitazione grande da 800 W usata per 100 dollari.
 

xile

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 25, 2023
Messages
102
Reaction score
50
Points
28
La mia opinione è: acquistare un agitatore magnetico economico e lasciare la sonda fuori dal bagno. Utilizzare un termometro esterno. Ho comprato una piastra con agitatore per soli ~70€ e arriva a 320°C senza autostop.
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,307
Solutions
4
Reaction score
879
Points
113
Oggi ne ho visti tanti che si sono spenti a 100°C. Non capisco come si possa ottenere qualcosa a quella temperatura. Ho notato con piacere che l'adattatore claison ha risolto i miei problemi di urto. Non solo il condensatore si trova a circa 3 pollici di distanza dal pallone in ebollizione, ma un urto dovrebbe girare quell'angolo, cosa che non accadrà perché il condensatore ha diversi pollici di altezza che possono andare in alto.
 
Top