Devo dirti OrgUnikum che naturalmente non pensavo che tu avessi tutte le risposte. Ma è per questo che è bene leggere libri, brevetti, pubblicazioni di letteratura ecc. ecc. Solo per te che dici che la reazione di Leuckart non funziona con temperature più basse, e io ho letto libri e libri (Moore, Fester, Snow, "Dr Buzz"), e devo solo seguire le tue istruzioni, quando hai sostenuto così tante, false informazioni, e questa è solo la mia opinione. Lei non mi conosce. Non conosce la mia età e la mia istruzione.
Sono curioso di sapere quando hai detto: "Non funziona però. Non per quello che stiamo facendo. Perché? Non lo so, ma non funziona". 

Non capisco questo: Cosa intendevi per 160 C? La temperatura di reazione con il formiato? E se è così, per fare la formammide "in-situ", posso accettarlo pienamente e relazionarmi. Hai anche scritto qualcosa sul fatto che è necessaria una colonna molto buona quando si riscalda a 160 C, e una certa pressione. Perché? Cosa intendevi dire? Ne ho tre diverse e uso una colonna dritta per la disidratazione e 100-120 C per alcune ore finché non sono soddisfatto della miscela di reazione, quando il P2P è completamente miscelato con il formiato fuso o la formammide senz'acqua. Hai anche affermato che l'acqua fa il suo dovere quando si usa l'acido formico con la formammide. Non so cosa sia questa affermazione, ma io metterei solo acqua senza quell'acido formico "inutile" nella miscela di reazione. L'acido formico può essere utilizzato per molte idrogenazione. È anche abbastanza comune da usare con il nichel nelle riduzioni, e Leuckart, come tutti dovremmo sapere, è un processo di amminazione riduttiva. L'acido formico come agente riducente e l'ammoniaca come fonte di ammina, per renderlo semplice ma anche corretto. A Leuckart è bene usare la formammide con una quantità catalitica di formiato di ammonio come catalizzatore (0,1-0,5 molari equivalenti). Questa è una conoscenza comune.
Sono ancora un principiante e imparo ogni volta, soprattutto grazie a conversazioni, libri, ecc. Ma non imparo quando si dice che si sa e basta, ma non si riesce a spiegare, nemmeno a dare un'idea. Questo è qualcosa che prendo come se qualcuno stesse solo giocando con me. Leuckart odia l'acqua. I catalizzatori sono strumenti utilizzabili.